In questa pagina sono riportate alcune delle risposte a domande frequenti rivolte agli autori del programma "IL FRANTOIO Ver. 32 bit". Non sono certo esaustive di tutti i quesiti ma vogliono dare un contributo a chi è interessato ad una gestione informatica del frantoio. Gli autori rimangono comunque a disposizione per ogni chiarimento.

Poni una domanda. 

Home Page.


Sommario

  1. Come...trovare spiegazioni dettagliate sull'uso del programma?
  2. Dove...posso trovare una porta parallela aggiuntiva per utilizzare la seconda stampante?
  3. Perché...acquistare un programma informatico per la gestione del frantoio?
  4. Chi...può sfruttare pienamente le funzioni del "IL FRANTOIO Ver. 32 bit"?
  5. Che cosa...devo fare per usare il programma "IL FRANTOIO" se possiedo un vecchio 386 di qualche anno fa?
  6. Quando...cominciare ad usare il programma visto che le nostre lavorazioni sono stagionali?
  7. Il programma permette di inviare i movimenti al SIAN?

Come...?

A parte un comodo file di aiuto sempre presente premendo F1 da qualsiasi maschera del programma, si può ricorrere all'assistenza telefonica gratuita per la durata di almeno un anno. Nel caso tutto ciò non fosse sufficiente esiste la possibilità di un collegamento via modem tra gli autori del programma e l'utilizzatore. Esiste inoltre la possibilità di contattare personalmente uno o più  frantoiani che usano il programma da diversi anni.

Torna all'inizio

Dove...?

Presso ogni rivenditore di computer. Per istallare la porta farsi aiutare dal venditore che spesso è anche un assemblatore o saprà indicare la persona giusta. La porta parallela aggiuntiva viene configurata come LPT2 e come tale viene riconosciuta dal sistema operativo. Bisogna assegnare la seconda stampante a questa porta. Il costo non supera i 15,00 euro.

Torna all'inizio

Perché...?

Perché oggi bisogna risparmiare denaro e dedicare più tempo alla propria attività. Un programma gestionale come "IL FRANTOIO" permette un notevole risparmio di denaro e di tempo. Basti pensare che con il modello autogenerato non sarà più necessario rivolgersi alla tipografia per la stampa di bolle, fatture ed autofatture. Il risparmio sulla prima fornitura coprirà ampiamente il costo del programma. Si risparmia tempo perché è il programma che gestisce il cartaceo e si incarica di fornire non solo tutti i modelli prescritti dalla legge ma anche un completo e preciso rendiconto sull'attività. Non sarà più necessario scrivere a mano e con poca leggibilità tutti i documenti. Anche il consumo di energia elettrica sarà senza sorprese: una funzione calcola quanto si è speso di corrente elettrica.

Torna all'inizio

Chi...?

Non c'è dubbio che per un uso veramente completo del programma è richiesto un minimo di conoscenza della tastiera, del mouse e dei comandi più comuni di Windows. Bisognerà anche dedicare un breve periodo all'apprendimento del programma "IL FRANTOIO". La semplicità e l'immediatezza dell'interfaccia aiuteranno i meno esperti a prendere confidenza con il nuovo software anche se sono richiesti almeno tre giorni per un uso veramente fluido. A questo proposito gli autori consigliano di esercitarsi con lavorazioni fittizie e fare tutte le operazioni possibili, comprese le stampe e i rendiconti giornalieri, prima di partire con il lavoro reale.

Torna all'inizio

Che cosa...?

Cambiare computer. "IL FRANTOIO vers. 32 bit" è un programma scritto interamente a 32 bit e richiede un minimo di memoria per poter funzionare in modo accettabile. Anche i sistemi operativi che si usavano sui 386 sono obsoleti e praticamente nessun software attuale può essere istallato su queste macchine. Ad ogni buon conto il costo di un moderno computer non supera i 500,00 euro con stampante e modem. Forse vale la pena di pensare all'acquisto di una nuova macchina anche a prescindere dall'uso del "IL FRANTOIO". E' comunque un investimento.

Torna all'inizio

Quando...?

E' certamente buona cosa iniziare contemporaneamente all'apertura del frantoio. Questo se si conosce abbastanza bene il programma. In caso contrario bisogna esercitarsi un po' con lavorazioni fittizie e poi immettere i dati che si erano scritti a mano. Se si è acquistato "IL FRANTOIO ver. 32 bit" dopo l'inizio delle lavorazioni bisogna ricordarsi di inserire la data della lavorazione delle olive corrispondente alla bolla cartacea. Il programma, infatti, immette automaticamente la data di lavorazione. A parte questa accortezza tutte le procedure verranno svolte senza intoppi. C'è stato anche il caso che "IL FRANTOIO" è stato acquistato da una commercialista dopo la chiusura delle lavorazioni stagionali di un frantoio. Si è trattato di inserire tutte le bolle o DDT di lavorazioni dell'anno precedente; nel giro di dieci giorni tutto il lavoro è stato fatto con piena soddisfazione della commercialista e del frantoiano che rischiava problemi legali per la mancata presentazione dei modelli F. (all'epoca si usavano ancora i Modelli F)

SIAN...?

Si, certo. L'ultima versione permette non solo di creare i file da inviare al SIAN, ma si collega direttamente con il portale facilitando di molto l'inserimento dei file generati dal programma.

Torna all'inizio

Home Page.

Poni una domanda.

Copyright © 1999  Carlo Costarella. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 17-11-11 .